Share, , Google Plus, Pinterest,

Print

Posted in:

FINANZIAMENTO LEASECREDI PER ISCRITTI A CENTRALI RISCHI

Scopri cosa sono le Centrali Rischi e come ottenere il finanziamento se sei iscritto in questi elenchi.

Cosa sono le Centrali Rischi?

Sono società, che possono essere sia private che pubbliche, che si occupano dell’aggiornamento costantemente dei propri archivi e banche dati con informazioni riguardanti le richieste di finanziamento e ai rapporti di credito. Queste aziende vengono chiamate SIC, ossia Sistemi di Informazioni Creditizie o Centrali Rischi. Raccolgono e archiviano informazioni per quanto riguarda l’affidabilità finanziaria, delle persone private, dei liberi professionisti, dei lavoratori autonomi e delle società.
La loro utilità diventa importante quando si deve erogare un prestito, un finanziamento o un mutuo. In questo caso le banche, gli istituti di credito e le società finanziarie consultano questi elenchi delle Centrali Rischi  e in base ai dati contenuti valutano se chi richiede il finanziamento ha avuto problemi nel pagare le rate in passato. Tra le banche dati in Italia abbiamo Banca d’Italia, CRIF, Experian, CTC (Consorzio per la Tutela del Credito), Cerved, Infocamere.

In cosa consiste essere registrati alle Centrali Rischi?

Essere registrati in questi elenchi non è un problema da poco quando si è alla ricerca di un nuovo finanziamento e si ha il bisogno di fornire alla banca adeguate garanzie di rimborso. Per ricevere un prestito bisogna naturalmente poter dimostrare di essere in regola per poterlo saldare nei tempi prestabiliti, naturalmente può accadere che ci si trovi in difficoltà durante il pagamento delle rate e si rimanga indietro. Noi naturalmente consigliamo in questi casi di rivolgersi a chi ha erogato il prestito e trovare una soluzione prima di accumulare troppi ritardi. Proprio per questo diventa molto importante scegliere l’agenzia in base alla sua trasparenza e affidabilità.
Si dovrebbe fare il possibile per evitare di essere registrati nelle banche dati delle centrali di rischio. Naturalmente dopo aver regolarizzato la propria posizione è possibile fare richiesta di cancellazione dagli elenchi delle centrali di rischio, non ci sarà quindi storia della precedente iscrizione nel futuro.

Se sono iscritto alla Centrale Rischi quali opportunità ho a disposizione?

Per gli iscritti a questi elenchi esiste però una possibilità di superare questo blocco, infatti possono accedere al Finanziamento Leasecredi coloro i quali hanno uno stipendio fisso o la pensione. Per superare lo scoglio del rischio di insolvenza da parte del richiedente la Cessione del Quinto ci permette di finanziare chi dimostra di avere un’entrata fissa da lavoro dipendente e da pensione.  Il Finanziamento Leasecredi che utilizza la Cessione del Quinto è una trattenuta alla fonte, ogni mese, dell’importo relativo alla rata mensile del finanziamento da rimborsare, la quota non potrà mai superare il 20% della pensione o dello stipendio.
Quando l’entrata è sicura e la banca può avere la certezza di trattenere per sé questa quota, riesce facilmente a passare sopra la questione dei disguidi finanziari pregressi. Ricordiamo che la cessione del quinto dello stipendio e della pensione segue gli orientamenti di vigilanza definiti dalla Banca d’Italia.
La durata del prestito non potrà mai superare i 10 anni e naturalmente dovrà esserci compatibilità tra rata mensile e reddito. Come detto prima non può superare un quinto delle entrate, questo perché giustamente il richiedente dovrà avere ogni mese il tanto utile per la propria sussistenza. Stesso discorso per la Cessione del Quinto della Pensione, secondo quanto riferito dalle linee guida INPS. Non è quindi possibile ottenere un finanziamento tramite cessione del quinto della pensione se si percepisce la pensione minima.

Come accedere al Finanziamento Leasecredi per gli iscritti alle Centrali Rischi?

Per accedere a questa formula di Finanziamento Leasecredi basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione che mettiamo a disposizione. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi e nel nostro Sito Web nella sezione Contatti.  In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 346 3063475, sempre su questo numero potete inviarci messaggi tramite Whatsapp

2 Comments

Leave a Reply
  1. Salve sono un artigiano mi sono imbattuto in una differenza di conto corrente volevo sapere se c’è la possibilità di usufruire di un prestito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *