di Michele Mereu
La cessione del quinto offre un grandissimo vantaggio, con questo finanziamento è possibile scegliere la durata e la rata, due importanti valori per ottenere liquidità. Durante l’accesso al credito è importantissimo, prima di prendere ogni decisione, avere una consulenza gratuita con consulenti specializzati.
Molte volte si pensa, erroneamente, che richiedere la cessione del quinto implichi obbligatoriamente la scelta di una durata lunga (10 anni) e per questo motivo spesso la decisione si concentra su altri prodotti finanziari meno appropriati alle caratteristiche del richiedente, delle sue esigenze e prive di garanzie a copertura dei rischi.
In realtà, la scelta della durata dipende dall’importo di cui il cliente ha effettivamente bisogno; sarà proprio la durata a determinarne il netto erogato a parità di rata presa in considerazione.
ANNULLA IL TUO DEBITO CON IL CONSOLIDAMENTO DEBITI
LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA CESSIONE DEL QUINTO
La cessione del quinto per via di alcune caratteristiche è preferibile ad altre tipologia di finanziamento, prima di tutto può essere richiesta da soggetti con contratto di lavoro a tempo indeterminato come dipendenti statali, pubblici, privati e pensionati.
La rata di una cessione del quinto viene determinata dal quinto cedibile, infatti la cessione del quinto non può superare il 20% della pensione o dello stipendio. Inoltre è possibile ottenere cifre elevate, l’età prevista per richiedere il finanziamento è compresa tra i 18 e gli 85 anni, a scadenza del contratto.
COME RICHIEDERE LA CESSIONE DEL QUINTO IN MODO RAPIDO
ALTRE CARATTERISTICHE IMPORTANTI
Gli altri elementi importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un finanziamento di cessione del quinto dello stipendio, è la possibilità di ottenere il prestito anche se inquadrati dal sistema bancario quali cattivi pagatori, in presenza di protesti o di altri debiti in corso.
Essendo un prodotto con coperture assicurative obbligatorie (rischio vita e perdita del lavoro), il cliente beneficia dell’ulteriore vantaggio di essere tutelato in caso di premorienza o licenziamento improvviso con totale esonero da parte dei famigliari o eredi di rispondere sul debito restante.
PERCHÉ LA CESSIONE DEL QUINTO È SICURA?
QUALE DURATA SCEGLIERE?
La cessione del quinto prevede una durata massima pari a 120 mesi, ma questo non vuol dire che il richiedente sia obbligato a sottoscrivere un contratto per 10 anni. La cessione, infatti, consente la scelta della stessa (durata) da 3 a 10 anni, ragion per cui, si è assolutamente liberi di optare per quella più consona alle proprie esigenze, tenendo ben presente che sarà proprio la durata a determinare l’importo massimo ottenibile.
È chiaro che, nel caso specifico di un pensionato, la durata sarà determinata dalla sua età anagrafica; per esempio, una persona di 78 anni ha possibilità di scelta compresa tra i 36 e gli 84 mesi, visto che il termine massimo è fissato ad 85 anni.
A tal proposito si vuole portare ad esempio una situazione limite dove la durata per una cessione del quinto pensionati potrebbe far lievitare i costi globali del finanziamento proprio per una stretta relazione tra età, durata e copertura assicurativa. Ci sono dei casi specifici in cui alcune compagnie assicurative superato il 79 esimo anno d’età, aumentano in maniera considerevole il costo della polizza in quanto lo stesso rischio è proporzionale all’avanzare dell’età. In quel caso un pensionato di 70 anni avrebbe più beneficio nella scelta di un finanziamento a durata nove anni (termine 79 anni) piuttosto che di 10 anni, superando la soglia dei 79 con conseguente aumento dei costi globali del finanziamento.
Come contattarci direttamente?
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.