di Michele Mereu
Prima di tutto spieghiamo cos’è la cessione del quinto:
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una particolare forma di prestito personale da rimborsare con l’addebito della relativa rata direttamente sulla propria busta paga o sul cedolino della pensione.
Il significato della cessione del “quinto dello stipendio” sta nel fatto che la trattenuta/rata effettuata dall’Ente finanziatore non può essere superiore ad un quinto della propria retribuzione netta mensile. Quindi viene ceduto un quinto, non di più.
La durata massima della cessione del quinto è pari a 120 mesi (10 anni) ma è possibile richiedere una durata anche inferiore partendo dai tre anni e con durate multiple di un anno (quattro, cinque, sei, sette, otto e nove anni).
La Cessione del Quinto è rivolta a Dipendenti Pubblici, Statali, Pensionati e Dipendenti privati di grandi aziende S.P.A., l’importante è avere un contratto a tempo indeterminato o una pensione superiore ai 550/600 euro.
3 COSE DA SAPERE SULLA CESSIONE DEL QUINTO (CHE FORSE NON SAPEVI)
I MOTIVI VALIDI PER LA CESSIONE DEL QUINTO
La Cessione del Quinto ti permette di essere autonomo nella scelta della rata e nella durata del finanziamento. Questo finanziamento è un’alternativa importante in confronto con altri finanziamenti esistenti.
Inoltre la Cessione del Quinto è assolutamente sicura, è un prestito altamente regolamentato dalla Banca D’Italia, questo permette di poter accedere senza il pericolo di essere truffato. Può essere modulabile perché dopo un certo periodo puoi rinnovarla e ottenere altra liquidità oppure decidere di ridurre l’importo della rata mensile.
Infine possiamo sicuramente dire che la Cessione del Quinto è pratica, per ottenere la cessione del quinto ti bastano solo due documenti e una risposta entro 24 ore, e poi flessibile perché puoi richiederla anche in presenza di insoluti con altre finanziarie o con problematiche legate a protesti, pignoramenti o ipoteche legali.
CESSIONE DEL QUINTO: COS’È IL BACK OFFICE?
DIFFERENZE PRINCIPALI TRA CESSIONE DEL QUINTO E PRESTITO PERSONALE
Vi sono delle profonde differenze tra Cessione del Quinto e Prestito Personale.
Il prestito personale, infatti, prevede che la rata sia pagata con bollettino postale, addebito sul conto corrente od altre modalità preventivamente concordate, mentre con la cessione del quinto, l’addebito mensile avviene direttamente sulla busta paga/pensione del cliente tramite trattenuta pari all’importo della rata.
Per la richiesta di un prestito tradizionale (personale), è indispensabile non avere subito protesti o segnalazioni presso una centrale rischi finanziari, mentre la cessione del quinto è la soluzione alternativa anche per le persone che presentano tali problematiche.
Di rilevante importanza, è la possibilità, mediante la cessione del quinto, di poter consolidare gli altri debiti in corso (finanziamenti ed altro), raggruppando le varie mensilità in un’unica rata più sostenibile, recuperando gli interessi non maturati e talvolta rimettendo in situazione di bonis anche le posizioni pregresse con altre finanziarie (contenziosi per insolvenze, ritardi etc.)
LA CESSIONE DEL QUINTO PER DIPENDENTI PUBBLICI
Come contattarci direttamente?
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.