di Michele Mereu
L’accessibilità è un pilastro fondamentale per garantire un’esperienza utente inclusiva, assicurare che siti web e piattaforme siano fruibili da tutte le persone, indipendentemente dalle abilità individuali, non solo amplia il pubblico, ma rafforza anche l’immagine del brand.
Con Accessibilità digitale ci si riferisce alla progettazione di contenuti e interfacce che permettono a persone con disabilità di interagire efficacemente con prodotti e servizi online, ciò include considerazioni per utenti con disabilità visive, uditive, motorie o cognitive.
LEGGI L’ARTICOLO: LEASING IN ITALIA: STRUTTURA E TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO
IMPORTANZA PER LE AZIENDE
Oltre ad essere eticamente corretto dare la possibilità a chiunque di poter fruire e navigare contenuti in modo facile ci sono anche altre motivazioni che ci fanno ragionare sulla validità di un’ottimizzazione di accessibilità digitale.
Inoltre gli strumenti tecnologici sono alla portata di ogni azienda, non parliamo di un cambiamento epocale, ma solo di un ritocco a livello di modernizzazione.
-
Ampliamento del Mercato: Rendere i propri servizi accessibili significa raggiungere una fascia più ampia di utenti, inclusi quelli con disabilità.
-
Conformità Normativa: In Italia, la Legge n. 4/2004, nota come “Legge Stanca”, impone requisiti di accessibilità per i siti web e le applicazioni mobili delle pubbliche amministrazioni. Recentemente, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha chiarito gli obblighi anche per le aziende private con fatturato superiore a 500 milioni di euro.
-
Miglioramento SEO: I motori di ricerca premiano i siti accessibili, migliorando la visibilità online.
A partire dal 28 giugno 2025, entrerà in vigore in Italia la Direttiva UE 2019/882, nota come European Accessibility Act, questa normativa estenderà gli obblighi di accessibilità a una gamma più ampia di prodotti e servizi, includendo anche operatori economici privati.
LEGGI L’ARTICOLO: LEASING IMMOBILIARE IN ITALIA OGGI
PASSI DA INTRAPRENDERE PER LE AZIENDE
-
Audit di Accessibilità: Valutare lo stato attuale dei propri siti e applicazioni per identificare eventuali barriere.
-
Formazione del Personale: Educare i team di sviluppo e design sui principi dell’accessibilità.
-
Implementazione di Standard: Adottare linee guida come le WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines) per garantire conformità.
-
Monitoraggio Continuo: Effettuare verifiche periodiche per assicurare il mantenimento degli standard di accessibilità.
Investire nell’accessibilità rappresenta un’opportunità per migliorare l’esperienza utente, rafforzare la reputazione aziendale e accedere a nuovi segmenti di mercato.
LEGGI L’ARTICOLO: LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEL LEASING: OPPORTUNITÀ E SFIDE TECNOLOGICHE
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.
Visualizza questo post su Instagram