di Michele Mereu
Il settore automobilistico è ormai diventato un pilastro fondamentale del Leasing in Italia, un motore significativo per la crescita economica italiana, come dichiarato dal presidente di ASSILEA, Carlo Mescieri, in occasione della conferenza per il Salone del Leasing 2024.
Mescieri sottolinea la necessità di consolidare i rapporti con le banche e allinearsi a livello europeo per valorizzare il leasing.
LEGGI L’ARTICOLO: LEASING IN ITALIA: STRUTTURA E TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTO
CENTRO STUDI ASSILEA
Secondo il Centro Studi Assilea, i nuovi contratti di leasing sono in leggera flessione (-4,8% in valore e -7,0% nel numero di contratti) rispetto allo scorso anno, ma il settore continua a mostrare resilienza, con oltre 24 miliardi di euro di nuovi contratti.
L’industria automobilistica è il fulcro del leasing in Italia, rappresentando il 64,2% dello stipulato totale, mentre il segmento delle autovetture green, nonostante la complessità del mercato elettrico, copre il 3,9% delle auto finanziate in leasing e noleggio a lungo termine.
LEGGI L’ARTICOLO: TAGLIO DEI TASSI DA PARTE DELLA BCE: IMPATTI E OPPORTUNITÀ
ANALIZZIAMO QUESTI DATI
Il dato che il 64,2% dello stipulato totale di leasing sia attribuibile al settore automobilistico suggerisce quanto questo comparto sia fondamentale per sostenere il leasing in Italia.
Le performance positive delle autovetture (+8,4%) e dei veicoli commerciali (+21,4%) riflettono una domanda in crescita per mezzi di trasporto aziendali e personali.
Questo aspetto sottolinea l’importanza del leasing non solo come strumento di finanziamento flessibile ma anche come pilastro di mobilità accessibile, particolarmente rilevante per le PMI che rappresentano il 97,5% delle società italiane nel settore.
Il focus su autovetture green, pur marginale, mostra un tentativo di innovazione sostenibile, ma le attuali difficoltà di mercato evidenziano la necessità di incentivi aggiuntivi e di una politica fiscale favorevole per sostenere una più ampia transizione verso la mobilità elettrica.
LEGGI L’ARTICOLO: AFFRONTARE LA CRISI CON DETERMINAZIONE
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.