Oggi vi raccontiamo di una parte molto importante del team Leasecredi: il back office.
In un’organizzazione aziendale seria ed efficiente deve essere sempre presente. Tradotto dall’inglese significa letteralmente “dietro ufficio”, ossia il retro dell’ufficio, questo termine deriva infatti dalle configurazioni delle prime società in cui il front office, la parte dell’ufficio visibile al pubblico, conteneva il reparto vendite e quello riguardante l’assistenza al cliente, inoltre il back office contiene i reparti preclusi al pubblico: produzione, sviluppo e amministrazione.
Il nostro back office
Il back office si occupa di tutte le attività che contribuiscono alla gestione operativa, possiamo semplificare dicendo che per noi si occupa della valutazione della richiesta da parte del cliente, così da poter definire il preventivo; si occupa del caricamento della pratica, così che possa esser accettato il finanziamento da parte della banca e si occupa dei contatti con il datore di lavoro o azienda per fare in modo che il finanziamento venga ricevuto dal cliente nel minor tempo possibile. Noi possiamo orgogliosamente parlare del nostro team back office come un gruppo di elevato livello, che tutta l’Italia ci invidia e questo lo sappiamo perché ci arrivano i complimenti, proprio da tutta Italia.
Grazie alla loro esperienza e soprattutto grazie al loro coordinamento è decisamente ben visibile la differenza nella fase di valutazione ed erogazione del finanziamento. Questo è un nostro elemento fondamentale che possiamo sicuramente vantare nei confronti delle altre aziende che si occupano di Cessione del Quinto presenti sul territorio; nella maggior parte dei casi infatti non hanno un team adibito al back office, ma sono gli stessi commerciali o amministratori che si occupano di tutto l’iter, creando così grossi problemi e confusione al processo di valutazione ed erogazione del finanziamento. Il primo ad averne la peggio sarà naturalmente è il cliente.
Il processo dalla richiesta di Cessione del Quinto al Back Office
Per tutte le persone che richiedono un finanziamento è di vitale importanza conoscere il processo che sta dietro la richiesta della Cessione del Quinto. Infatti dal momento in cui viene fatta la domanda di un preventivo da parte di un possibile cliente, i consulenti sono incaricati della raccolta delle prime informazioni, in modo che sia proprio il back office ad occuparsi della valutazione della richiesta. Grazie a questo possiamo già in precedenza evitare ogni rischio così che il finanziamento sia sicuramente accettato. Successivamente alla firma del contratto, in totale riservatezza, il back office si occupa del caricamento della pratica, facendo in modo che ogni documento sia presente e venga accettato. Infine il back office gestisce i rapporti con la banca e il datore del lavoro per fare in modo che il finanziamento venga erogato nel minor tempo possibile.
Il nostro team back office è un importante ingranaggio che facilita l’erogazione del finanziamento. Esso si incastra perfettamente con il team di consulenti presente e da cui loro stessi trovano un’importante spinta, un costante aggiornamento e approfondimento in tema di procedure amministrative. Proprio il back office mette a loro disposizione queste informazioni, sono persone dedite alla responsabilità per un team qualificato e altamente preparato su tutto ciò che riguarda gli aspetti e le criticità di impostazione di una pratica. È per merito loro se le pratiche vengono inquadrate nel modo più corretto, evitando ritardi e soprattutto esiti e delibere da parte dell’istituto finanziario diverse da quelle richieste e concordate con il cliente. Tutta la nostra grande squadra è riconoscente, perché per loro merito possiamo garantire qualità, serietà e precisione.
Conosciamo il nostro team back office
Senza il back office strutturato in questo modo tutto questo diventa naturalmente impossibile e nasce il rischio altissimo che i tempi di erogazione del finanziamento si possano allungare o che non vengano rispettati. Non è un caso che le persone che si rivolgono a noi arrivano spesso da brutte esperienze legate a promesse non mantenute proprio per una scarsa e superficiale valutazione in fase di trattativa con il consulente. Il team del back office è la nostra vera e propria base, come le fondamenta di una casa la sorreggono, così il team back office fa con Leasecredi. Il team è completamente al femminile, l’amministratrice Stefania Pintonello, tra le tante mansioni gestisce anche il team del back office, di cui ne fanno parte Teresa, Paola e Mariangela.
Stefania ci spiega qual è l’importanza del team del back office per la perfetta esecuzione del processo di Cessione del Quinto
“Ciao, il team del back office non è solamente importante, bensì è indispensabile. Noi puntiamo sulla trasparenza non perché, come per tanti è bello da dire ma perché vogliamo che sia visibile. I preventivi sono una questione seria ed importante nel processo del finanziamento ed è giusto che siano fatti da chi ne ha la competenza, un commerciale spesso non ha “competenza tecnica” per comprendere la fattibilità di una richiesta, darebbe i soldi a chiunque lo richieda senza avere la consapevolezza di non poterlo fare. Il nostro team del back office infatti ha la professionalità per analizzare la fattibilità della richiesta, comprende come si può procedere sulla base dell’importo e può garantire il corretto modo di come si procederà con la pratica senza false promesse o illusioni sbagliate, come invece succede con quelli che si improvvisano con previsioni all’occorrenza. Noi assicuriamo e diamo la certezze al cliente, questo perché il nostro team del back office nota anche i motivi più nascosti per cui una pratica non si può fare o ha bisogno di una soluzione diversa. Abbiamo la capacità di vedere prima i problemi a cui si può incorrere e li risolviamo, consegniamo alla banca una pratica pulitissima, fedele e lineare, il team lavora in autonomia grazie alla loro grande esperienza, infatti sono rare le percentuali di pratiche rifiutate. Al massimo si può incorrere in un’assicurazione che prolunga i tempi, ma mai vengono prolungati per una sbagliata lettura della busta o della situazione del richiedente da parte della nostra area istruttoria.”
Teresa:
“Ciao! Io mi occupo della valutazione più tecnica della richiesta del singolo cliente così da poter individuare immediatamente la fattibilità con la soluzione finanziaria più adatta in base ai suoi specifici requisiti e soprattutto alle sue esigenze di liquidità, infatti c’è chi può voler consolidare il debito oppure volere liquidità per aiutare i propri parenti ma anche tante altre innumerevoli casistiche che richiedono sempre responsabilità e massimo impegno alla giusta interpretazione del bisogno. Mi occupo anche dei rapporti con le amministrazioni, col team interagiamo ogni giorno per velocizzare l’esecuzione delle pratiche così che i clienti raggiungano i propri obiettivi in tempi rapidi. I miei punti forti sono sicuramente la capacità di comunicare con le amministrazioni, la storica ultradecennale esperienza professionale e il lavoro in team con le mie colleghe.”
Paola:
“Ciao! Mi definisco una persona ottimista, attiva ed empatica, ho molti interessi tra cui la musica, la lettura, i viaggi e la cucina. Ho fatto studi giuridici, e prima di iniziare a lavorare nel settore finanziario ho lavorato come impiegata amministrativa in diverse aziende. Dopo queste esperienze sono approdata al mondo finanziario. Il mio compito doveva essere strettamente amministrativo, ma mi ha talmente colpito la parte dell’istruttoria che ho finito per dedicarmi a quello. Per completare le mie competenze ho sostenuto la prova valutativa all’OAM e l’iscrizione all’IVASS. Qui con Leasecredi faccio parte del back office, mi occupo della valutazione delle richieste di Cessione del Quinto che arrivano dal commerciale e della richiesta dei documenti necessari per l’istruttoria delle pratiche di finanziamento. Con il team del back office si è creato un ottimo rapporto di collaborazione per il raggiungimento dello scopo comune. Delle mie colleghe mi hanno colpito soprattutto la professionalità e la competenza. Davvero fuori dall’ordinario. Teresa è bravissima nella valutazione delle pratiche di Cessione del Quinto, ha una visione d’insieme davvero incredibile, è inoltre molto empatica e riesce a creare delle belle sinergie con i referenti delle amministrazioni. Mariangela è competente, precisissima, veloce e determinata. Se si prefigge un risultato non molla finché non lo ottiene. Fondamentale per la buona riuscita della collaborazione è la supervisione di Stefania. Sapere che lei è sempre pronta a supportarci quando ne abbiamo bisogno ci permette di lavorare serenamente e dare il massimo ogni giorno.”
Mariangela:
“Ciao! Svolgo da oltre dieci anni questo lavoro in modo qualificato, sostanzialmente perché mi piace tutto di quello che faccio, come la valutazione di fattibilità della richiesta del cliente, il sollecito di certificato di stipendio, il dialogo quotidiano con le amministrazioni, il caricamento della pratica nel modo più corretto e preciso per avere la delibera, ossia il contratto che andrà poi stampato e consegnato ai consulenti che si interfacciano con i nostri clienti. Arriva poi il momento finale, dal sollecito del benestare, quindi il monitorare la pratica, il controllo dei documenti per fare in modo che il finanziamento venga liquidato velocemente. il percorso si definisce solo quando la pratica viene notificata lo ricordiamo costantemente all’amministrazione del cliente. Posso dire di contribuire al team con capacità organizzative ed esperienza. E’ infatti proprio questa conoscenza a permettermi di vedere il lavoro con occhi differenti e per questo motivo valutare soluzioni strategiche immediatamente. Il ripetersi di situazioni viste tante altre volte, ti porta ad avere capacità di trovare giuste risposte anche nei casi più urgenti ed estremi.”