Perché il rispetto è importante?
Rispondiamo prima con una domanda: Dov’è finito il rispetto nell’era dei social?
Diamo prima una definizione di rispetto: Il rispetto è la considerazione che si dà a qualcuno o a qualcosa e la si riconosce come valore sociale e speciale. Quando rispettiamo qualcuno c’è sempre un’intenzione, c’è la volontà reale di avvicinarsi all’altro con toni educati e gentili per conoscerlo e accettarlo nella sua specificità. Il rispetto, come l’amore, è qualcosa di gratuito e non ha condizioni.
Il rispetto diventa ancor più importante quando ci approcciamo a qualcosa o qualcuno di nuovo, che ancora non conosciamo. Importante perché ci permette di conoscerlo prima e decidere successivamente se merita o non merita il nostro rispetto. È quindi importante perché ci mantiene umani.
Chi lavora nel settore finanziario e lo fa in modo onesto e trasparente prima o poi incontra chi lo etichetta come disonesto. Succede per due motivi principali:
- Ci sono state aziende negli anni che con comportamenti scorretti hanno dato una nomea negativa al settore
- Ci sono persone che generalizzano e attaccano anche chi non ha mai avuto a che fare con loro
In questa epoca dei social dobbiamo tener presente che quando comunichiamo pubblicamente lo facciamo ad un pubblico ampio, ognuno di noi potenzialmente può raggiungere milioni di persone. Questa potenzialità quando si comunica qualcosa di valore può avere un importante effetto positivo, quando invece si offende o si parla per luoghi comuni può avere degli effetti negativi. Vale da entrambi i lati, le aziende che fanno pubblicità devono attenersi a ciò che è reale e non promettere qualcosa che non possono davvero fare, bisognerebbe smetterla di convincere un utente ad acquistare qualcosa ma parlare alla persona su cosa puoi offrire di differente e speciale; gli utenti invece dovrebbero smetterla di fare di tutta un’erba un fascio, se un’azienda si è comportata male con voi avete a disposizione la possibilità di recensirla, quindi focalizzarvi con chi vi ha creato il danno, invece che prendersela con chi invece di danni non ve ne ha mai fatti. Quando scegliete di acquistare un servizio la responsabilità è vostra e di chi vi eroga il servizio, tenete fuori dalla vostra diatriba chi lavora onestamente.
Applicare il Rispetto sui social come nella vita reale
Nella vita normale nessuno di noi si sognerebbe di offendere gratuitamente una persona che non conosce e che vede per la prima volta, questo perché le mancanze di rispetto sono una violenza vera e propria, sono una violazione intima della persona, che può essere eseguita in molti modi e su diversi livelli, compresi i messaggi su Facebook. La mancanza di rispetto è strettamente connessa con la rabbia, quindi quando due persone si conoscono, con alle spalle del vissuto è un conto, quando invece non conosciamo la persona o l’azienda è ben diverso.
Dobbiamo capire che nei social network abbiamo a che fare con persone, come nella vita reale. Incolpare qualcuno di qualcosa di cui non è colpevole da parte della persona che incolpa è vergognoso, chi invece subisce l’ingiusta colpa viene ferito nell’animo.
Applicare questi principi anche nei social è più semplice di quanto sembri.
Prima di scrivere dobbiamo ragionare, quando si parla si tende ad essere istintivi, si ha meno tempo a disposizione; scrivere un commento su Facebook invece ci permette di avere i nostri tempi. Chiediamoci se quello che stiamo per scrivere è vero e se sta aggiungendo un importante valore al dialogo che potrebbe raggiungere migliaia o milioni di persone.
Cosa dobbiamo dare noi Aziende del settore Finanziario
Come spesso abbiamo ribadito nella nostra comunicazione sul web dobbiamo essere i primi a comportarci in modo onesto e trasparente. Differenziarci da chi invece adotta pratiche disoneste. Dobbiamo avere pazienza con le persone che, avendo avuto esperienze negative, ci offendono senza averne motivo.
Iniziamo dal voler essere aziende rispettabili, adottando un approccio verso le persone orientato al conoscerle e capirle, dobbiamo creare una relazione aprendoci al dialogo in modo professionale.
Chi si rivolge a noi arriva in un momento di fragilità e bisogno, sta a noi essere la loro guida e mostrare loro la strada verso la risoluzione del problema. Il modo in cui offriamo il nostro servizio rispecchia chi siamo veramente, il modo in cui empatizziamo con la persona che richiede il nostro supporto rispecchia la nostra personalità, il modo in cui diamo dimostrazione della nostra professionalità rispecchia le persone che formano la nostra azienda.
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