Oggi affrontiamo un argomento che per i nostri clienti è molto importante, TAN e TAEG, due valori che spesso vengono confusi e su cui molte agenzie non fanno chiarezza. La nostra missione è sempre stata e sempre sarà quella di rendere i nostri clienti e futuri clienti consapevoli e coscienziosi durante la richiesta di un finanziamento. Capita spesso che sul web non si trovino informazioni chiare e che spieghino in modo esauriente un determinato concetto, questo è il caso delle sigle o di parole spiegate in termini molto tecnici.
TAN e TAEG, cosa sono?
Stavolta faremo quindi chiarezza su i due termini più utilizzati durante la descrizione della Cessione del Quinto, ci riferiamo a TAN e TAEG. Innanzitutto prima di chiedere un prestito dobbiamo sapere bene quali sono i significati di queste due sigle. Il TAN è il Tasso Annuo Nominale, il TAEG invece è il Tasso Annuo Effettivo Globale d’interesse. Questi due elementi sono parte del finanziamento della Cessione del Quinto, due parti decisamente importanti per il calcolo dell’interesse del finanziamento.
TAN e TAEG, come valutarli
TAN e TAEG sono due valori che bisogna assolutamente conoscere prima di richiedere un prestito o prima della firma, infatti il consulente a cui ci si rivolge dovrà esplicitarli durante la trattativa, inoltre saranno inseriti nel contratto in modo chiaro. Nello specifico questi due parametri ci diranno quanto ci verrà a costare il prestito con la Cessione del Quinto. Questi valori naturalmente non incidono sull’affidabilità dell’Agenzia Finanziaria, un TAEG o un TAN molto bassi non dimostrano che l’Agenzia Finanziaria sia la più affidabile. Per cui, una volta valutati queste due componenti del finanziamento, dobbiamo successivamente valutare anche l’affidabilità e la solidità dell’Agenzia Finanziaria in base alle informazioni che possiamo raccogliere online e dal vivo sulle persone che lavorano all’interno dell’agenzia. Infatti è molto importante interrompere tutte quelle brutte abitudini che giorno dopo giorno si stanno diffondendo sul mercato della Cessione del Quinto turbandolo con offerte non veritiere. Spesso succede che solo dopo aver ricevuto il saldo sul conto corrente i clienti scoprono la poca trasparenza mostrata in fase di offerta e trattativa dall’agenzia. Peggio ancora, in fase di stipula c’è chi omette tutte quelle informazioni circa le singole voci che compongono il tasso finale, ma ancor più grave della modalità di calcolo di netto reale erogato al cliente. Tan e Taeg fondamentali ma attenzione alle informazioni tecniche trasparenti, necessarie per una scelta serena, consapevole e senza sorprese.
TAN e TAEG, approfondimento
Ora terminiamo spiegando nel dettaglio questi due valori e la loro definizione. Iniziamo dal TAN, Tasso Annuo Nominale, questo è il tasso di interesse che si applica alla Cessione del Quinto, quindi consiste nella cifra in più che verrà restituita alla finanziaria al termine dell’anno, tale cifra viene maturata sull’importo ricevuto. La somma aggiuntiva è quella riconosciuta a chi eroga il finanziamento, in totale comodità, infatti viene inserita su ogni rata, ripagando il prestito nel corso della durata dello stesso.
Il TAEG invece, il Tasso Annuo Effettivo Globale, indica il costo complessivo della Cessione del Quinto che ha al suo interno anche tutti gli oneri e spese connesse, nessuna esclusa, obbligatorie per l’apertura e l’attivazione del prestito con trattenuta del quinto della Pensione o dello Stipendio.
Come contattarci direttamente?
Per accedere alla formula di Finanziamento Leasecredi con la Cessione del Quinto basta rivolgersi alla nostra agenzia attraverso i molteplici canali di ricezione a disposizione. Ti ricordiamo che i nostri finanziamenti sono riservati a Dipendenti Pubblici e Pensionati. Online siamo disponibili nella nostra Pagina Facebook Leasecredi, in cui puoi iniziare subito una conversazione con noi QUI. Altrimenti puoi scriverci con più calma nella nostro Sito Web nella sezione Contatti. In alternativa è possibile chiamare il numero fisso: 070 522219 o di cellulare: 342 777 1025, in questo numero potete inviarci anche un messaggio su Whatsapp.